giovedì 4 novembre 2010

Tenerezze


Questi faticosissimi giorni di lavoro, di Simo e di pulizie per tornare alla solita tranquillità e smettere di inseguire operai, idraulici e elettricisti, mi hanno riservato due sorprese tenerissime, di cui voglio tener traccia qui, che le cose che ci commuovono, se non fissate, passano in fretta e ci allietano una volta sola.
Invece son stata così felice che voglio di nuovo e di nuovo questa gioia, ogni volta che leggerò questo post (ammesso che nella mia vita trovi il tempo di rileggere qualcosa e che quel qualcosa sia un mio scritto...).

La prima fonte di felicità è stato trovare un set di lenzuoli per Simo tra le cose vecchie dei miei nonni, una scatola di cotone meraviglioso con un bigliettino di mio nonno con su scritto a mano "sogni d'oro": chissà per chi era? Forse per quando nacqui io, forse per un regalo inspiegabilmente mai partito.
Di certo non per Simo, a cui questo augurio così dolce va insieme alle lenzuola.

L'altra gioia è stata la scoperta della maglia e dei ferri, ma ancor di più il fatto che mia mamma è bravissima e proprio non me lo immaginavo. A Cuneo abbiamo trovato delle lane splendide e, complice una sera in cui Simo è crollato prima del previsto, lei mi ha impartito le prime lezioni.
Poi nel trambusto del ritorno, ho dimenticato ferri e lane a Cuneo, così lei ha fatto un paio di berretti, uno per Simo ed uno per me; in questo periodo in cui ho imparato tanto ad apprezzare quanto si può fare con le mani e col cuore, non potevo sperare in un regalo più bello (e più caldo e più morbido).
Per oggi la mia felicità è grande grande. E voi? Qualche felicità oggi?

PS:: spero perdonerete la volontaria pubblicità al sig. ZUCCHI, ma la confezione di 40 anni fa valeva davvero la pena di essere vista...

PS:: questo post è stato scritto al posto della mia pausa pranzo mentre Simo DORMIVA! Oggi hanno fatto una castagnata a scuola in giardino, accendendo il fuoco, cuocendo e mangiando... è arrivato a casa che non si teneva più in piedi!

******

5 commenti:

  1. Allora portiamo tutte i ferri, Domenica ;-)? Che bello leggerti così felice, che belle le lenzuola ritrovate... E i nostri cuccioli... giorno per giorno e nonostante tutto crescono :X

    RispondiElimina
  2. siiì! però solo se non ridete del miei orribili diritto/rovescio/diritto... promesso? mica sono brava come la mia mamma a far la maglia...

    RispondiElimina
  3. ma quindi l'hai già mandato all'asilo? e come l'ha presa dopo un mese di assenza? spettacolare la sorpresa..

    RispondiElimina
  4. oh sì, ci va da martedì! l'ha presa bene perchè era un dato di fatto, lui a scuola e io a lavorare, come ai bei vecchi tempi... da stamattina poi ci va pure contento, si torna alle solite abitudini (speriamo!)...

    RispondiElimina
  5. LA maglia dà tonnellate di soddisfazioni vedrai! Io sto facendo una copertina per Ida per la scuola. La finirò più o meno ad agosto :D ma mi rilassa tantissimo.
    Ma allora vi vedete? Che bellooooooooooooo!

    RispondiElimina

:: Grazie delle tue parole :: Mamma C&F