martedì 24 maggio 2011

:: basta poco #1::


Ci sono giorni in cui miracolosamente stanno tutti bene, i lavori in casa e fuori procedono per il meglio e io riesco a staccare un po' dalla routine.
Basta poco.
Un'oretta ogni tanto per me.
Riuscire ad isolarmi dal telefono che squilla per lavoro, dai richiami di Simo per giocare, dalle cose urgenti che sembrano non finire mai.


In questo periodo mi sto concentrando sul ri-uso: imparo a guardare le cose per quello che possono ancora dare, per cosa diventerebbero se mi fermassi a pensare.
Così la scritta spiritosa di una vecchia canotta ormai troppo piccola diventa una deliziosa toppa per una maglietta, uno dei riquadri inglesi acquistati l'anno scorso on line copre una macchia e rinnova un'altra maglietta.

E' bellissimo concedere una seconda possibilità a qualcosa che normalmente avrei abbandonato, che probabilmente sarebbe finito negli stracci (la vecchia canotta era ridotta male) o usata per i giochi "sporchi" (come la maglietta con la macchia indelebile).

Quando poi si riceve in dono da una preziosa e vecchia amica una torre di lana già lavorata, a volte il tempo si perde in sogni su come utilizzarla: arriva da tante mani, di nonne, di zie e dalle sue. Che io, tra l'altro, adoro.

E queste stoffe? Arrivano da un negozio di stoffe liberty che ha chiuso a Torino, da una bancarella di cotone bio e da... non me lo ricordo nemmeno più! Ma come mi piace vederle insieme...
A volte basta poco per essere felici.

12 commenti:

  1. i colori della lana sono meravigliosi e che dire delle stoffe...buon giorno e buona vita mamma F!

    RispondiElimina
  2. Pagherei per quella pila di lana lavorata da altri da riutilizzare...io amo tutto ciò che è stato usato da altri...:-)
    Buon riuso! :-)

    RispondiElimina
  3. sono invidiosissima delle tue energie.. me ne dai una scatolina? la metto in una teca e quando sono in difficoltà spacco col martelletto la vetrina e mi rigenero..

    RispondiElimina
  4. @MAMMA C: ah ah ah, ma non farmi ridere!!! proprio tu che stai rimettendo a posto casa e traslocando a 3 mesi dal parto!!! dammela tu la scatolina va'!!!!

    RispondiElimina
  5. Anche per me questo è il genere di cose che mi rende felice!

    RispondiElimina
  6. "E' bellissimo concedere una seconda possibilità a qualcosa che normalmente avrei abbandonato, che probabilmente sarebbe finito negli stracci".

    Forse non ci crederai, ma quando ho letto questa frase... mi sono commossa!

    Bel post!

    RispondiElimina
  7. Basta poco... e una macchina fotografica, ovviamente, eh? Bellissimo post, il solo leggerlo (e ammirarlo) dona serenità!

    RispondiElimina
  8. @Piccolalory: la macchina fotografica è una parte divertentissima dell'intero processo, lo ammetto!! :D

    RispondiElimina
  9. Cara Mamma F, ma allora quando vieni a trovarmi ad Alba? :-) Per intanto, un salutino virtuale...

    RispondiElimina
  10. @ADRIANA: in questo momento, se guardi i miei posto di questo mese, vedi come sono ingarbugliata.. ma appena mi libero un po' un caffè ci scappa, promesso! :)

    RispondiElimina
  11. Son proprio curiosa di sapere come utilizzerai le pezze di lane perché anch'io ne ho parecchie in casa ma non ho ancora trovato nessun idea geniale per trasformarle e dargli una nuova vita.

    RispondiElimina

:: Grazie delle tue parole :: Mamma C&F