Strisce e strisce di giornale, tagliate con pazienza e impegno da Simone.
Colla, fatta con la ricetta della nonna (in pentola 1/2 litro d’acqua, un bicchiere pieno di farina e altrettanto sale fine; mescolare e amalgamare bene - mettere la pentola sul fuoco medio e poi abbassare la fiamma continuando a rigirare: dopo pochi minuti la colla diviene liscia e pronta da usare - conservare in un contenitore di plastica chiuso al fresco).
Un pennello (se è nuovo, sappiate che la colla si lava via benissimo, se è vecchio sappiate che è perfetto allo scopo).
Un'insalatiera di plastica che non usiamo più (per questi soliti motivi).
Striscia, colla, striscia, colla, striscia, colla... tantissimi strati e moltissimo tempo trascorso.
Poi qualche giorno ad asciugare (più sono gli strati, più è resistente e più ci mette a seccare, lasciando un buon profumo di torta).
_____________
Staccata con pazienza l'insalatiera (quando la colla è asciutta, la cartapesta viene via, prima proprio no e si rischia di rovinare tutto), io ho diviso a spicchi le aree, ho segnato i colori progressivi con un semplice pallino e Simo si è divertito a riempirli con le tempere.

bellissima idea & bellissimo risultato!
RispondiEliminabuona guarigione :)
Ottima idea anche per mamme annoiate. Se ce ne fossero ;-)
RispondiEliminama sai che non abbiamo mai provato? segno!
RispondiEliminaohhhhhhhhh.......
RispondiEliminanoi l'abbiamo fatto senza insalatiera. col palloncino che poi abbiamo bucato ed estratto. e senza spicchi, che era tanto tempo fa. tutto a chiazze, per noi è un mappamondo.
RispondiEliminacerto che simo deve avere un tot di pianeti in vergine per pitturare precisino così alla sua età... ;)
@SINGLEMAMA: :D Simo è della Vergine...
RispondiEliminaah ecco. sempre detto io che a tutto c'è un perché... :-D
RispondiEliminache meraviglia!
RispondiEliminabellissimo arcobaleno! Una mia amica mi ha fatto così un portafrutta. Per non fare attaccare la carta al supporto ha riverstito con pellicola trasparente. Invece, per finire il lavoro, invece di colorare ha incolla to della carta velina colorata. Viene bene anche così!
RispondiEliminaAnche io ci ho provato e vi racconto come è andata, ma per favore non ridete, grazie.Molto furbescamente ho usato il vinavil solo che non riesco a staccare il mio capolavoro dalla ciotola, vi risparmio i commenti del sapientone di mio marito. Visto che non so che pesci pigliare la ciotola è in lavastoviglie da un mese sperando che prima o poi si stacchi, ma niente. Che faccio?
RispondiElimina