giovedì 12 maggio 2011

Ne' yin, ne' yang

So di essere un po' monotematica, ma ultimamente sto scoprendo dei lati del nostro Sistema Sanitario Nazionale che lasciano davvero pensare.

Terza ecografia in gravidanza, la biometrica, quella che, ufficialmente, hanno abolito in quanto, sempre secondo gli esperti, non serviva, con la scusa che già dalla morfologica si riesce a valutare la crescita del feto. Già, bravi loro, e come altro si può diagnosticare un ematoma cerebrale? Ed eventuali malformazioni intracraniche??? E la pielectasia renale?? Ed eventuali valutazioni della placenta?

Parlando con la ginecologa del consultorio (per questa gravidanza ho deciso di appoggiarmi a lei e mi sto trovando benissimo) me l'ha vivamente consigliata. Con un distinguo: se la curva di carico del glucosio avesse dato esito negativo, ergo in condizioni fisiologiche, l'avrei fatta eseguire privatamente, pagandola un tot (per fortuna non inarrivabile). In caso invece di sospetto di diabete gestazionale, sarebbe stata esente da ticket. Ora, nella sfiga di bucarsi prima e dopo mangiato sei volte al giorno, sorridevo al pensiero di poter eseguire questa eco senza tirar fuori un picco.
Ho smesso di sorridere quando ho deciso di prenotarla.
Centro prenotazioni dell'Ospedale Ginecologico della mia città: "Eh no, ignora, le gravidanze a rischio non le gestiamo noi, deve telefonare direttamente in reparto".
Reparto di ecografia: "Eh no, signora, noi gestiamo solo le insulino-dipendenti, deve chiamare il centro prenotazioni".

Ergo: o mi aggravo o taccio il fatto di essere in classe di rischio. Per ora sono lì nel limbo, ne' yin ne' yang.
Beh, sì, dai, la mia pancia con Viola un po' il simbolo del Tao lo ricorda...

PS: Come ne sono uscita? Ho deciso di pagarmi l'ecografia privatamente, rinunciando ad un mio diritto, piegandomi ai loro sporchi giochetti. Maledetto SSN!

12 commenti:

  1. Ci sono passata anche io pochi mesi fa e anche io l'ho fatta privatamente. Non condivido la scelta del ssn di risparmiare sulla salute delle donne.Auguroni, Mami

    RispondiElimina
  2. senza parole...alla fine vincono loro...sempre...

    RispondiElimina
  3. Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!
    Vedi il mio post di ieri...

    RispondiElimina
  4. per la prima gravidanza fatta ormai otto anni fa non avevo pagato praticamente niente, già due anni fa con la seconda gravidanza avevo pagato in parte gli esami del sangue ma adesso leggendoti scopro che va via via sempre peggio. E' uno schifo.

    RispondiElimina
  5. ...il disgusto alle stelle e la morale in caduta libera.
    ha ragione VUMV: kafkiano.
    sulla nostra pelle però fa poco letterario.

    RispondiElimina
  6. Ma dài hai fatto bene ad andare privatamente, certo è una schifezza ma comunque la priorità ce l'ha lo star tranquilli e poi per le battaglie civili c'è tempo ... meglio non andare a complicarsi la vita più di quel che lo è già tanto l'Italia ormai andrà ho paura sempre peggio (vedi verso modello americano) per la sanità pubblica. L'importante è che tu e Viola siate seguiti e bene! Ti abbraccio e sono invidiosissima del tuo meraviglioso pancione aaaaaaahhhhhhhhhhaaaaaaaaaaa (sospirone di nostalgia).

    RispondiElimina
  7. GRAZIE BLOGGER di esserti fumato tutti i commenti a questo post...

    RispondiElimina
  8. Secondo me fanno apposta per ridurci alla disperazione e rinunciare al SSN.

    Ma noi non dobbiamo desistere, certo che se una mamma con la pancia deve girare consultori, ospedali per ottenere un'ecografia, beh alla fine chiama sicuramente un privato e paga (il privato poi, magari, è lo stesso che ti avrebbe fatto l'ecografia in ospedale, ergo stesso servizo ma un po' più caro.................fantastico, veramente fantastico!)

    RispondiElimina
  9. che bella pancia, però...

    (sul resto preferisco astenermi dal commentare perché dubiteresti che io sia una signora...)

    RispondiElimina
  10. tralascio i commenti sul SSN per complimentarmi per la tua pancia e la nuova vita in arrivo!! mancavo da un po' e non sapevo di questa bellissima novità!!

    RispondiElimina

:: Grazie delle tue parole :: Mamma C&F