giovedì 14 aprile 2011

Un compleanno più unico che raro

Da quando mi posso ricordare, il 13 aprile c'è sempre stato il sole. Tranne una volta, l'anno scorso, ma nel mucchio si fa in fretta a dimenticare. Quest'anno però, oltre al sole, si respira un'aria diversa, un'aria di cambiamento, di aspettative, di lavoro duro, ma anche di grosse soddisfazioni. Tante tappe all'orizzonte, una più impegnativa dell'altra, ma ognuna ci riempie di entusiasmo.
Il primo passo sarà il trasloco, fissato per maggio. Ed è per questo che festeggiare quest'anno significa chiudere qualche scatolone, approfittandone per liberarsi, anche metaforicamente, del di più. Pile di vestiti non più messi o, peggio ancora, MAI messi, magari di taglie che ormai sono solo un miraggio, alcuni con ancora l'etichetta. Questi finiranno in scatoloni destinati alla parrocchia, perché è inutile continuare a fissare innamorata quei pantaloni che mettevo dieci anni fa: insomma, a me non stanno e quando Viola avrà l'età per metterli, saranno già vintage, se non tarmati..
Ed andando a liberare gli scaffali del ripostiglio tornano in mano gli album fotografici, di quando ancora la mania della digitale non imperversava. Inutile: ho l'hard disk pieno di foto che mai verranno stampate. Non posso non sfogliarli, con un velo di tenerezza. Le vacanze di quando eravamo ancora solo amici, o di quando Davide mi ha seguito al Congresso di Dermatologia in Grecia.
la fortuna di un sirtaki improvvisato in un banchetto di nozze,
aperto a chiunque avesse voglia di festeggiare con gli sposi

O la mia amata Croazia..
Qui Matteo era una piccola tenietta nella mia pancia,
nutrito abbondantemente dalla "nonna" Zina

O il viaggio di nozze, un sogno che s'è avverato: in Indonesia ho lasciato un pezzo di cuore (è ufficiale, sono demente: ho chiuso la cassa prima di far le foto delle foto..)
Ecco che spunta l'album dei ricordi di Matteo, col braccialettino dell'ospedale e la sua cartella clinica. E' un attimo sentirsi sulla guancia la lacrimuccia. Ed è altrettanto veloce la mano che accarezza la pancia, come per dire: "Tra poco tutto reinizia". Questo è davvero un compleanno speciale.
Mi aggiro tra le stanze, dribblando piumoni sottovuoto e pile di libri, sorridendo mentre osservo lo scotch da pacchi appeso alla porta.
dite che posso puntare ad AD?

Questo è davvero un compleanno speciale. Non c'è angolo della casa che non sia sconvolto, non c'è finestra che non rimpianga le tende. Viola ogni tanto si fa sentire, imponendomi un cambio di posizione o l'assalto allo scomparto verdure del frigo.
E così, la cenetta romantica al ristorante indiano che mi pregustavo da un po', per ora è solo rimandata, rimpiazzata da un riso piccante con gamberi e curry, bustina liofilizzata del discount.
Ma questo è davvero un compleanno più unico che raro.

15 commenti:

  1. eccolo, l'occhio di mamma tigre della malesia. che bella quella foto di voi due!

    RispondiElimina
  2. lo so che lo sai e se non lo sai te lo dico io: SEI MERAVIGLIOSA e mi commuovi tanto (come nessuna riesce a fare...)
    ti voglio un bene immenso.

    RispondiElimina
  3. PS. tu e Davide siete radiosi in quella foto...

    RispondiElimina
  4. auguri mamma F! ah no..scusa ..mamma C (tanto passo per rimbabita tanto vale giocerci sù..) ;)

    RispondiElimina
  5. @ Mamma C: augurissimi per questo tuo compleanno speciale. Un post tenerissimo.
    Ma come fai a dargli già un nome?? Quando è nata mia figlia ero rimasta con due nomi tra cui scegliere: l'ho guardata in faccia e le ho detto "ciao G." :-)

    Ps: mai dire mai, mia cara. Senza volerlo, io ci sono rientrata nei jeans di 7 anni fa! :-)

    RispondiElimina
  6. Auguroni anche da me, un compleanno speciale davvero!

    RispondiElimina
  7. Auguri C. auguri di vero cuore a una donna speciale una mamma splendida e una blogger d'eccezione.

    RispondiElimina
  8. MammaC tanti tanti auguri!!! Mi sono persa qualche post.... Viola!!! che bello anche voi una coppietta!!! un bacione!!

    RispondiElimina
  9. @tutte: grazie mille degli auguri, siete splendide, vi sento davvero vicine!! :X

    RispondiElimina
  10. tanti auguri anche da parte mia.
    il mio secondo ha compiuto i 5 ed è vero... era un giorno di sole!!!

    RispondiElimina
  11. Ma che bel compleanno davvero, pieno di sensazioni che più speciali non si può ... ahhh io adoro invece i traslochi e adoro essere incinta :)
    Tanti auguri Mamma C., auguri di vero cuore, per il compleanno ma anche per tutti i prossimi giorni di quest'anno che sarà tutto da ricordare!
    P.s.- Mica immaginavo che fossi così bella?!

    RispondiElimina
  12. osti. sempre detto io che se non leggo i blog per 3 giorni mi perdo gli eventi...

    auguri in ritardo! :)

    ps: splendido post, sì.

    RispondiElimina

:: Grazie delle tue parole :: Mamma C&F