sabato 19 marzo 2011

Fiorire dentro

Non ricordo se ve l'ho già detto, ma io ho una passione viscerale per le orchidee.
Tutti i tipi, nessuno escluso.


Ho orchidee che hanno anni e anni, che accompagnano la nostra vita da tempo.
Fioriscono alternate, quando vogliono, in momenti strambi, anche in pieno inverno o più volte l'anno.Quest'anno, con i camini che scaldano tutta la casa molto di più delle vecchie stufe a legna, si sono date appuntamento a fiorir tutte insieme.
E dureranno mesi.
Come si fa a non fiorire dentro, insieme a loro?

13 commenti:

  1. che meraviglia! io le faccio morire immediatamente :-(

    RispondiElimina
  2. Io preferisco le rose, ma ho visto le foto del viaggio a Bali che ha fatto la mia amica: ci sono giardini meravigliosi pieni di ogni tipo di orchidea. Centinaia di tipi, coloratissime. Lei ne ha portata una che era un germoglio e a distanza di due anni è ancora "viva e vegeta".
    Ps: ma con "fiorire dentro" intendi che farai presto "compagnia" a Mamma C??? :-)

    RispondiElimina
  3. @RORY: ah ah ah... no, non c'è pericolo!!! nella nostra vita basta e avanza un solo terremoto di nome Simone... (almeno per ora!)

    RispondiElimina
  4. ti ho scoperto da poco e ti seguo con interesse ... anche io amo alla follia le orchidee!
    Solo una ha resistito per anni facendomi felice quando fioriva (non ho mai capito perchè avesse deciso di prosperare nel mio bagno), poi dopo un trasloco ha deciso di lasciarmi e da allora non sono più riuscita a farne vivere altre .. che dispiacere!
    Ma come fai?

    RispondiElimina
  5. Io ho una sola orchidea, silente senza fiori dalla scorsa estate, per ora non dà segni di farne altri di fiori ma in compenso mette continuamente foglie nuove..sarà normale?spero che prima o poi fiorisca di nuovo :-) hai consigli per mantenere le orchidee belle vive e vegete?le tue sono bellissime!

    RispondiElimina
  6. splendide creature davvero!!! bravissima! :X

    RispondiElimina
  7. grazie come sempre a tutti per i commenti: se vi può interessare farò presto un post su come curo "a modo mio" le orchidee...

    RispondiElimina
  8. Ecco appena letto il post (senza aver ancora guardato i commenti) ho pensato di invitarti a scrivere un post sulla cura delle orchidee, ma mi hai preceduto!! Attendo con ansia allora perchè anch'io ne ho molto (anche a me piacciono tantissimo) ma le mie non fioriscono più, magari sbaglio qualcosa?! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho tre orchidee, ma sono nuove di quest'anno, è un fiore che adoro, e siccome non ho un pollice molto verde confido nella natura ... sono sul davanzale della mia finestra ... attendo istruzioni . Grazie

    RispondiElimina
  10. ecco, io come francesca.
    le faccio morire tutte. :-(
    sarà colpa del nome? ;-)

    RispondiElimina
  11. Complimenti! Sono fantastiche, io ne ho solo una, cresce lentamente e mi ha degnata di una sola fioritura...però resiste e mi accompagna coraggiosamente da quattro anni ^_^

    Un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  12. grazie ancora una volta a tutti per i vostri commenti così gentili.

    RispondiElimina

:: Grazie delle tue parole :: Mamma C&F